Notizie

VOLUME “TANO FESTA POESIE”

 

Il libro “TANO FESTA Poesie” a cura di Anita Festa è stato pubblicato nel dicembre 2021 dalla casa editrice Il Poligrafo di Padova.
Caratteristiche tecniche: 144 pagine, 40 riproduzioni a colori, 14 riproduzioni fotografiche b/n, formato 17×24, prezzo di copertina 24,00 euro.

Il libro ideato e curato da Anita Festa, vede affiancate alle 18 poesie di Tano Festa, uniche rimaste tra le numerose scritte dall’autore, raccolte dal grande collezionista e amico Giorgo Franchetti, tradotte in inglese da George Scrivani, un’accurata selezione di riproduzioni di opere dell’artista e di fotografie che lo ritraggono in diversi momenti della sua vita.
Nel volume sono pubblicati alcuni testi quasi inediti: uno della fine degli anni Sessanta scritto appositamente per lui dal giornalista Furio Colombo, l’altro della docente e critica d’arte Laura Cherubini scritto in occasione della mostra “ Fratelli”, curata da Maurizio Fagiolo Dall’Arco, tenutasi a Ca’ Foscari durante la Biennale d’Arte Contemporanea di Venezia del 1993 a cura di Achille Bonito Oliva, che non fù poi pubblicato nel Catalogo della mostra, ma nella rivista Flash Art in un numero dello stesso anno.
E’ inoltre riproposta una delle più belle interviste a Tano Festa, realizzata negli anni Settanta, e la sua lettera allo storico dell’arte Arturo Schwarz.
Nella prefazione, scritta dalla figlia, si dipana il racconto di una parte della sua vita: dalle origini alla storia della sua unica famiglia, seppur vissuta per poco tempo.
Essa tratteggia il profilo dell’uomo e dell’artista con tono affettuoso e al contempo con il necessario distacco, nel tentativo di ricostruire, sia il periodo romano all’inizio degli anni ’70 durante il suo matrimonio, sia il “periodo americano”, periodo in cui egli visse a New York, attraverso la citazione di alcuni stralci tratti dalle lettere al Barone Franchetti, in un susseguirsi incalzante nella narrazione stessa dell’artista.
Il lettore può scoprire attraverso le poesie, le opere, le fotografie, questo artista e il suo talento creativo, non solo pittorico ma anche letterario.
Questo libro suscita la curiosità di conoscere meglio Tano Festa, figura di rilievo sulla scena artistica italiana e internazionale del secondo Novecento.

Il volume è disponibile nelle librerie, nei bookstore online e sul sito della casa editrice www.poligrafo.it/tano-festa-poesie

 

Si ringrazia per l’attenzione

ARCHIVIO TANO FESTA

archivio@tanofesta.it

Copyright © Archivio Tano Festa.Tutti i diritti riservati.